Non Ho Tempo

non ho tempo

Lei, madreperla bambina, muove su istinti i passi svelti mentre io rifletto sul tempo.

E c’è che, io, non ho tempo. Sì, d’accordo, cosa c’è di anomalo in questo? Nulla, lo so. È che lui, il tempo, mi sfugge via tra le dita come sabbia troppo asciutta che non ha visto il mare.

E a lei non piace la sabbia. No. La detesta. E vuole stare in acqua, tuffarsi, galleggiare e nuotare e ridere; ma la sabbia, quella, proprio no.

Ecco! Questo è il tempo, il mio tempo. Ma dov’è questo mio tempo? Perché io, a dirla tutta, pensavo di averne, di tenermelo in pugno come, che ne so, una conchiglia in cui ci senti dentro l’oceano; e invece mi guardo la mano, ancora a pugni chiusi e so che se la apro troverò il mio palmo consunto dal nulla. Magari nell’altro?

Sì, guardo.

Apro timidamente e scopro che c’è lei. “Mi hai rubato il tempo, tu?” No, lei non mi sa rispondere, lei ride: di me, del mio tempo perduto e di quello che ormai sa essere suo. Perché lei sì che ha il tempo. Ne ha a manciate di coriandoli da sparpagliare ovunque; e ride, e corre, e piange, e lo usa tutto il suo tempo e può anche farsene nulla, perché, lei, ne ha. Ma torniamo al mio, di tempo. Dov’è? Dove l’ho perso? Avrei giurato di averne ancora, fino a qualche momento fa. Tutto in funzione di questo scampolo di stoffa sdrucita che, non mi sono accorta, si è consumato via via, fino a esaurirsi, dissolversi, come me del resto.

E ora?

No, tesoro mio, non mi avvinghierò a ciò ch’è tuo. Non mi approfitterò di quel che, per natura, ti spetta. Ti guarderò giocarci e farne quel che meglio credi: consumarlo, spenderlo, regalarlo, approfittarne. Però ti prego, mia vita in terra di perdite, non sprecarlo: ch’esso si perde come la sabbia tra le dita e a te non piace la sabbia.

Simona

Rispondi

