Aridità

Riflettevo sul termine “aridità”.

Tra un impegno lavorativo e una sciocchezza partorita dal mio cervello in disordine, riflettevo. Sì. Come uno specchio, quello di fronte al quale amo parlarmi addosso e darmi della stupida, vaneggiando di una presunta visibilità quando, invece, la consapevolezza mi porta a ben sapere che, io, non esisto.

E non è nemmeno male, in fondo. Non esistere comporta il vantaggio del non doversi spiegare a nessuno. Non permette fraintendimenti o giudizi. Il non esistere per gli altri è la risposta al sentirsi costantemente inadeguati e fuori luogo, ovunque e di fronte a chiunque ci si trovi.

Eppure io ero lì, e riflettevo. Quindi, in un guizzo di lucida rassegnazione, nell’abbandonarmi ai miei estemporanei e sempre più rari ghirigori mentali, decidevo di tornare materia tangibile, così, per un vezzo inutile quanto doloroso. Perché il pensiero di sé, a volte, può essere davvero molto doloroso, per non dire fatale. E lo scoprirsi fragili, emotivamente quanto nel corpo, può annientare quel po’ di forza che con fatica si è cercato di accantonare, quale riserva per lunghi inverni di privazioni psicologiche.

“Sei arida, Simona. Guardati. Guarda, hai le mani scarne e gli occhi bui. Non se ne vede nemmeno il colore. Hai la pelle bianca e il sorriso spento. E la gola, e il petto, e il cuore. Ah, sì, il tuo cuore. Di quell’ammasso grigio non dovremmo nemmeno parlare.

Forse non dovremmo parlare di nulla, io e te. Forse dovremmo solo accettare il fatto che hai scelto la strada verso il vuoto. L’hai scelta e non puoi tornare indietro perchè ti sei fatta nebbia, e ti sei inghiottita.”

Ma io, in fondo, volevo solo dire che aridità è sinonimo di assenza e, consapevole di tutto questo, ho scelto di andar via da me, per un po’, soltanto per un po’.

“Piovimi addosso. Ora.”

Rispondi

