Luna

Una luna a tre quarti mi è caduta sul ripiano di vetro nero del tavolino della terrazza, stasera.

Hai mai fatto caso a quanto la luna sia capricciosa? Me ne sono accorta proprio un anno fa, quando me ne andavo tutte le sere a passeggiare e lei mi seguiva ovunque io andassi e mi guardava, la puttana!Lei mi guardava e rideva di me, dei miei occhi tristi e accesi, e dei sospiri che io credevo di essere la sola a sentire; e invece li sentiva anche lei, che non mostrava nemmeno un briciolo di compassione, presa com’era a controllare che le maree coprissero gli scogli, scoprendo le mie, già di per sé malcelate, emozioni.

Guardiamo la stessa luna, io e te?

Me lo sono chiesta milioni di volte, mentre l’Estate passava, e l’Autunno passava, e l’Inverno passava, e la Primavera passava, e lei lì, sempre addosso, sempre pallida, sempre eterea e beffarda, a godere dei miei turbamenti, delle mie speranze, delle mie voglie, dei miei gemiti, delle mie lacrime, del mio dolore, delle mie risa isteriche, perfino.

È così stronza anche la tua, di luna? O a te maschio riserva, la donnaccia, ben altro trattamento?

Ti parla dolcemente? Sorride ammiccante, magari? Ti seduce? Ti diventa amante di una, due, mille notti solitarie?

Sono quelle stesse notti in cui io, dall’altra parte del cielo, t’immagino pensarmi come tu sai essere pensiero, per me? Ti si butta addosso imponendoti un’esclusiva devozione? È tua? Sei suo?

Quante domande fa, questo mio annaspare in un buio pesto e senza sosta, quante; troppe.

Ma, in fondo, farsi domande trovo sia lecito perché, sai, una luna a tre quarti si è tuffata atterrando sul vetro nero del tavolino della mia terrazza stasera, e si è lasciata prendere. E, pensavo, se fosse la tua stessa luna potrei accarezzarla e, finalmente, riuscire ad accarezzare te.

5 pensieri su “Luna

Rispondi

