Inessenziale

Oggi vi racconto un po’ di quel che, negli ultimi mesi, è stato il mio percorso.

Inessenziale nasce principalmente dalla scommessa con una me che per tanti motivi non si riconosceva più in ciò che era, in quel che faceva.
È stato parte di una terapia lunga, solitaria, spesso dolorosa eppure fondamentale per uscire dal circolo vizioso di mille frustrazioni, insoddisfazioni, istinto a evolvere e incapacità di farlo nei modi e tempi che ritenevo fossero corretti.

Poi, d’improvviso, presa dentro una spirale discendente che appariva non avere fine, cosi com’è tipico di ogni passaggio nella mia crescita a tendermi una mano è arrivata lei, l’arte: compagna fedele in ogni attimo, giorno, mese, anno fin da quando ho aperto i miei occhi al mondo.

Da sempre, lo sapete, mi muovo esplorando i confini dell’universo creativo, sia esso fatto di composizione musicale, disegno, grafica 2D/3D, pittura.
Mi sono cimentata nella scrittura di aforismi e piccoli racconti visionari dettati dal vissuto del momento, o nati da ricordi di un passato ricco di esperienze e ancora vivido in me.
Ho infine coniugato tutte le mie passioni in opere multimediali che potessero, in qualche modo, essere sempre rappresentative di ogni mio stato d’animo, sogno, desiderio, emozione.

Ho preso, poi, a stampare su tela e su alcune t-shirt ciò che disegno e scrivo per poter sentire sotto le dita e addosso, tangibile, il calore delle mie stesse immagini, delle parole; il tutto fino a che, così com’è tipico di chi è uso alla creazione, sì è fatta strada in me la necessità, pressante e impellente, di trovare nuove forme espressive che mi rappresentassero in modo ancora più concreto in quanto donna e artista.

Ho rispolverato quindi la mia passione per la realizzazione di bijoux, piccoli oggetti e dipinti in resina e ho ricominciato a realizzarne, più che altro per mia soddisfazione e uso personale.
Quando, del tutto inaspettate, mi sono giunte richieste di acquisto da parte di amici, parenti e perfino persone a me sconosciute che per un qualche arcano motivo si rivedevano nei miei manufatti e desideravano portarli con sé rendendoli parte delle proprie vite tanto quanto lo sono da sempre della mia, mi sono fermata a riflettere e mi son detta “ma sì, dai, perché no?”
Così, da un inizio del tutto privato all’idea di offrire a un pubblico più vasto la possibilità di poter godere delle mie creazioni, di portarsele indosso piuttosto che tenerle dentro casa, il passo è stato praticamente immediato.

Eccomi qui dunque, con il mio negozierò su etsy e con la mia voglia di trasmettere quel che le mie mani con perizia e fatica rendono vivo, nella speranza che vi piaccia ciò che faccio e, perché no, scegliate di portare con voi un pezzettino di me.
Siate i benvenuti, dunque, nel mio piccolo nuovo mondo!

Simona

https://www.etsy.com/it/shop/Inessenziale

Rispondi

